Cos'è
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni. In particolare il docente, tramite un pc o un tablet, può inserire informazioni su:
- presenza e assenze;
- voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
- ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
- compiti assegnati e verifiche programmate;
- orario delle lezioni;
- pagelle in formato elettronico;
- note dei docenti;
- comunicazioni scolastiche.
A cosa serve
È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all'interno del registro online.
Come si accede al servizio
Si accede al servizio, dopo aver ottenuto le credenziali, autenticandosi nella pagina di LOGIN.
Servizio online
Autenticazione
L’autenticazione potrà avvenire:
- Inserendo le tue credenziali
- Utilizzando lo SPID (dopo essere stato registrato in segreteria come docente)
Non hai SPID?
Scopri di più
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Nicola Dati 42
-
CAP
64100
-
Orari
Apertura concomitante alle attività didattiche.
Per atti amministrativi recarsi presso la sede M- Ziippilli di Via De Vincentiis 2
La sede centrale rispetta gli orari seguenti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Il Sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale Francesco Crispi 1
-
CAP
64100
-
Orari
Apertura concomitante alle attività didattiche.
Per atti amministrativi recarsi presso la sede M- Ziippilli di Via De Vincentiis 2
La sede centrale rispetta gli orari seguenti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Il Sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Tutti i docenti dovranno munirsi di un account fornito dalla segreteria dell’Istituto (sez. Didattica), dovranno avere cura di conservare le credenziali ricevute in moco che nessun altro possa accedere al proprio account, seguendo tutte le raccomandazioni fornite unitamente alle credenziali.
Tempi e scadenze
I docenti nominati in corso d’anno scolastico devono farsi registrare presso la segreteria (sez. Didattica).
I docenti trasferiti o i supplenti che terminano il periodo di supplenza, avranno l’account revocato
Contatti
- Telefono: 0861248852
- Email: teic84500c@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il decreto legge n° 95/2012 ha introdotto, per le istituzioni scolastiche e i docenti, l’obbligo di dotarsi di registro elettronico a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013.
Un obbligo teoricamente rafforzato dalla legge n. 135/2012 che accanto all’utilizzo del registro elettronico di classe ha previsto anche le iscrizioni on line e l’informatizzazione delle comunicazioni scuola-utenza, compreso l’invio informatico della pagella (che diventa obbligatorio).
Quindi da almeno un decennio che i vari governi spingono con forza sulla dematerializzazione burocratica e amministrativa anche in ambito scolastico.