Cos'è
La sezione primavera si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d’infanzia.
Anche detta sezione sperimentale aggregata alla scuola d’infanzia e ai nidi di infanzia, la sezione primavera è uno speciale percorso educativo che è stato istituito con la legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1 comma 630 (legge finanziaria 2007) e inserito nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, previsto dal decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 all’articolo 2, comma 3, lett.b.
Si tratta di un servizio previsto e finanziato in parte dallo Stato, gestito attraverso intese con le Regioni in cooperazione con i Comuni.
Tra i suoi obiettivi, come sottolineano i sindacati, c’è quello «di avversare gli anticipi e di assicurare ai bambini tra i due e tre anni di frequentare un contesto educativo adatto a loro e non costoso per le famiglie», ma anche quello di agevolare le famiglie che non trovano posto al nido, o di offrire una possibilità educativa in quei luoghi in cui non esistono nidi di infanzia.
In più, ha lo scopo di «favorire un’effettiva continuità del percorso formativo lungo l’asse cronologico 0-6 anni di età» come si legge nella norma istitutiva.
Le sezioni primavera possono essere realizzate da soggetti pubblici (scuole dell’infanzia statali o comunali o nidi comunali) o privati (nidi privati convenzionati con i Comuni, scuole dell’infanzia paritarie), che abbiano presentato un progetto all’Ufficio scolastico Regionale e abbiano ottenuto l’assenso del Comune che svolge il ruolo di ente “regolatore”.
Le modalità di funzionamento e gestione complessiva delle sezioni primavera, sono oggetto di specifiche intese che lo Stato sottoscrive con le Regioni e con l’ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani).
Tre, però, sono i cardini principali su cui si basano queste classi in tutta Italia:
- il rispetto della particolare fascia di età dei bambini/e frequentanti;
- l’ispirazione a criteri di qualità pedagogica;
- la flessibilità e originalità delle soluzioni organizzative.
A cosa serve
La sezione primavera si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d'infanzia.
Come si accede
Con domanda cartacea fatta presso la Segreteria dell'istituto.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via del Baluardo 1
-
CAP
64100
-
Orari
Apertura concomitante alle attività didattiche.
Per atti amministrativi recarsi presso la sede M- Ziippilli di Via De Vincentiis 2
La sede centrale rispetta gli orari seguenti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Il Sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Contatti
- Telefono: 0861248852
- Email: teic84500c@istruzione.it