Il POF è il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale della scuola. Il POF si basa sulle indicazioni nazionali e sulle esigenze del contesto locale. Include il curricolo, l’organizzazione didattica, le iniziative extracurriculari, i progetti per l’inclusione, ecc.
Il Collegio dei Docenti ha un ruolo chiave nella definizione e nell’aggiornamento del POF, proponendo e discutendo iniziative e metodologie didattiche.
Il POF viene approvato dal Consiglio di Istituto, che include rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori e, nelle scuole secondarie, degli studenti.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è un elemento fondamentale nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole italiane, incluso negli istituti comprensivi. Il PTOF rappresenta una versione evoluta e più dettagliata del Piano dell’Offerta Formativa (POF), con un orizzonte temporale di tre anni. Ecco come si inquadra nella dinamica dell’offerta formativa:
Il PTOF ha durata Triennale: A differenza del POF annuale, il PTOF ha una visione a medio termine, permettendo una programmazione più ampia e strategica.
Include gli obiettivi educativi e didattici, le metodologie, gli strumenti di valutazione, le attività extracurriculari, le iniziative per l’integrazione e l’inclusione, e altri aspetti chiave dell’educazione.
Il PTOF deve essere in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e rispecchiare le esigenze del contesto socio-culturale in cui l’istituto opera.