Microsoft Office 365 – Teams

Pagina dedicata a videotutorial sulla piattaforma Microsoft Office 365 for Education e Teams che è il “Concentratore” della piattaforma stessa

ATTENZIONE

Da molti utenti arriva segnalazione di problematiche di accesso a Teams che richiede verifiche di accesso. La verifica di accesso va fatta usando i codici di accesso di Microsoft Authenticator (app apposita installata sullo smartphone per il primo accesso). In genere per diverso tempo non è stata mai chiesta questa autenticazione, come mai ora viene richiesta?
I motivi sono diversi: 1) è trascorso tempo dall’ultimo accesso 2) ho cambiato pc per accedere a teams. In questi casi viene richiesta l’autenticazione con accettazione dall’App o con l’inserimento dei codici generati dall’app stessa. A molti però Authenticator non funziona più correttamente: quali sono i motivi? 1) vi è stata la disinstallazione dell’App Authenticator 2) abbiamo cambiato smartphone 3) l’App si è corrotta con un aggiornamento di Android o Ios. Se abbiamo queste difficoltà l’unica cosa che possiamo fare è chiedere all’amministratore il reset dell’autenticazione in modo da avere la possibilità di ripetere la prima autenticazione come spiegato nella guida: Guida in pdf sulla doppia autenticazione
Una volta fatta questa doppia autenticazione mettiamoci al sicuro: nell’app troviamo “backup” e facciamo il backup dei dati. In questo nmodo, se l’app si corrompe, se cambio telefono, se per errore disinstallo, posso sempre recuperare i dati senza dover rifare da capo la procedura.
La richiesta va inoltrata a virtualclasste1@gmail.com indicando cognome e nome classe dell’utente e la dicitura “Richiesta di reset autenticazione”.

Cancellazione utenti

A partire dal 1 settembre di ogni anno scolastico il personale che non fa più parte dell’Istituto Comprensivo e gli alunni di 3^ licenziati, saranno cancellati dalla piattaforma. Dopo la cancellazione l’utente viene messo in attesa di cancellazione definitiva per 30 giorni; durante questi 30 giorni potrà ancora accedere al proprio profilo unicamentee per recuperare eventuale materiale salvato nel proprio Onedrive. Passati i 30 giorni l’utenza Onedrive viene automaticamente chiuso e non sarà più possibile recuperare alcun materiale, nemmeno con l’intervento dell’amministratore.

Guide di interesse generale

Guida in pdf sulla doppia autenticazione

Backup e Ripristino dei dati di Microsoft autenticator se si deve cambiare smartphone

Guida partecipazione a videoconferenza Teams da esterno usando link comunicato

E… se l’applicazione desktop di Teams smette di funzionare?  Segui la guida per disinstallare e reinstallare