PLF2000: leggere conoscere crescere
La lettura consente di esplorare altri “mondi”, di espandere in maniera pressoché illimitata l’esperienza individuale; costituisce una specie di “scorciatoia esperienziale”, necessaria e insostituibile, consente per molti aspetti, l’opportunità di sostituire l’azione diretta, mediando il rapporto dell’individuo con mondi “altri”, con l’esperienza di soggetti e culture remote nel tempo e nello spazio.
Il PLF2000 è un Progetto di lettura dedicato agli alunni delle clessi quinte della Scuola Primaria Noè Lucidi e Michelessi.
è strutturato secondo il paradigma di una gara di Formula Uno.
Le fasi essenziali del Gran Prix ne costituiscono la trama operativa e motivazionale. Lo sfondo ludico, tuttavia, non ne esaurisce gli obiettivi, che sono di natura squisitamente pedagogica. Il progetto, infatti, è improntato alle seguenti finalità:
– Favorire l’attività opzionale di lettura;
– Attivare l’attenzione verso la testualità, nelle sue diverse configurazioni;
– Integrare l’attività opzionale di lettura degli alunni nel curricolo sia sotto il profilo formativo che valutativo;
– Coniugare produttivamente la libertà di scelta del ragazzo e l’intervento pedagogico dell’adulto;
– Stimolare la progettualità dell’alunno, per rappresentare e pubblicizzare il libro letto con il concorso di linguaggi diversi;
– Favorire la socializzazione delle esperienze di lettura dei singoli alunni.
Reading in English
Progetto lettura in inglese
Al PLF2000 si affianca il Progetto Lettura in Lingua Inglese. L’articolazione del progetto si avvale della presenza delle insegnanti di lingua 2, preposte alle attività di conversazione e lettura del testo in inglese.
0